CORSI

Music Academy Silvi:

corsi di strumento e canto per bambini, ragazzi ed adulti


I nostri corsi di strumento e canto hanno un approccio diretto con lo strumento affiancando la teoria alla pratica: imparare a leggere e scrivere musica, suonare uno strumento e cantare sono tutte attività che favoriscono il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’espressione di sé e il pensiero creativo.


Si cominciano a muovere i primi passi verso il meraviglioso mondo della musica: l’impostazione corretta sullo strumento, l’alfabeto musicale, lo studio delle prime figure ritmiche, i primi brani suonati, sono tutti elementi che influiscono positivamente sullo sviluppo delle percezioni sensoriali, dell’intelligenza e della sensibilità.


Suonare è una attività che coinvolge la persona sotto gli aspetti razionali, fantastici, emotivi e sensomotorio-corporei. Le capacità coinvolte non sono strettamente legate alla natura specifica del gesto musicale ma soprattuto al funzionamento generale della persona.


Il concetto, alla base della didattica musicale dei nostri insegnanti, è quello di non investire sulla circense abilità motoria e tecnica, ma di lavorare sulle capacità corporee, coordinative, percettive, cognitive e immaginative che sono alla base del gesto musicale.


Tutti imparano a cantare, a muoversi a tempo, a suonare uno strumento, tutti conoscono a menadito l’armonia, tutti studiano composizione e arrangiamento, la differenza sta nel modo in cui si sviluppano queste capacità e come si integrano tra loro.


Gli allievi Music Academy Silvi sono sicuramente musicisti preparati, ma sono anche artisti consapevoli e sopra ogni altra cosa sono persone più complete avendo scoperto parti meravigliose di sé che non sapevano di possedere.