Docenti

Aldo Sabatini


Insegnante di canto moderno - Insegnante di chitarra moderna - Insegnante di basso elettrico - Trainer Laboratorio Musica d'insieme


La mia vocazione per la musica nasce a 14 anni scrivendo la mia prima canzone. Preso dall’entusiasmo ho continuato a scrivere, ed ho intrapreso gli studi musicali di Canto moderno e Chitarra presso un'accademia musicale. Successivamente ho avuto la grande occasione di conoscere un musicista che mi ha portato nel suo studio dove ho maturato le mie prime esperienze di registrazione. Dopo il diploma in ragioneria e varie esperienze in qualità di "Service" e “Piano-bar”, mi sono iscritto al CentroProfessioneMusica, dove ho intrapreso i corsi, e successivamente conseguito i diplomI, di Canto Moderno e Chitarra Fingerstyle.

Si sono susseguiti anni di studi, nuovi percorsi formativi e soprattutto nuove esperienze che mi hanno permesso di stare a contatto con professionisti del settore. Tra le partecipazioni ai diversi festival nazionali e le eperienze più significative, emergono la qualificazione alle semifinali di Castrocaro, la realizzazione di una compilation relativa al laboratorio "Creamusica" (progetto seguito e diretto da importanti musicisti tra i quali Franco Mussida) ;Voce guida per sigla "Villaggi Valtur", partecipazione ad un concerto tributo a Lucio Dalla al Teatro Barrio's di Milano, esibizione nello storico locale milanese "Le Scimmie"; cantante nella rivisitazione del musical “Jesus Christ Superstar”; corista per Max Pezzali, open act “Stef Burns League”. La mia esperienza all'estero mi ha permesso di confrontarmi ed incontrare grandi musicisti; di approfondire la conoscenza della lingua inglese; ma soprattutto di acquisire un importante familiarità e dimestichezza sul palco scenico che mi ha stimolato ad incrementare gli studi sulla tecnica vocale ed il panorama musicale annesso.

Ad accrescere la mia esperienza formativa ci sono stati i vari seminari di presenza scenica e tecnica vocale con Marina Teli; Mary Setrakian; "Voice Craft" con Elisa Turlà; e Cheryl Porter.

Oltre alle decine di masteclass con altri grandi nomi del panorama musicale internazionale, ho conseguito un Master in “Educazione al suono ed alla Musica” che mi ha permesso di lavorare e realizzare progetti nelle scuole primarie in qualità di docente di musica. La mia didattica sulla tecnica vocale si concentra su degli aspetti fondamentali che un cantante non può fare a meno di sapere e soprattutto ha come obbiettivo la conoscenza del proprio strumento, delle sue qualità e come sfruttarle al meglio; concentrandosi su argomenti quali: Intonazione, timbro, estensione, respirazione, resistenza, agilità vocale, manipolazione dei registri, vibrati, dinamiche, fraseggi, presenza scenica, timing ecc... Per quanto riguarda la chitarra fingerstyle, il mio metodo mira a sviluppare tutte le tecniche relative a questo stile (tapping, percussioni, accordature aperte, fingerstyle, fingerpicking, crosspicking, ritmiche avanzate, armonici artificiali ecc..) e un vasto repertorio che le rappresenti, basato su musicisti di calibro internazionale (Tommy Emmanuel, Andy Mckee, Don Ross, Michael Hedges, Merl Travis, Chet Atkins, Jerry Reed, Marcel Dadi, John Gomm, Mike Dawes ecc...). Ovviamente saranno affrontati anche argomenti base quali: scale, modi, arpeggi, accordi, lettura, teoria e armonia.



Nicole Massanisso

 

Insegnante di canto moderno


Nicole Massanisso, nata ad Agnone (IS) nel 1992 , ha conseguito la laurea triennale in Canto Jazz indirizzo Popular Music presso il Conservatorio Luisa D'Annunzio ed è attualmente, nel medesimo istituto, specializzanda in Canto Jazz. Nel 2018 consegue il titolo di Esperta in Vocologia Artistica, frequentando il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna . Ha frequentato diversi workshop in Canto Moderno e Jazz e vanta numerose esperienze nei live in numerose formazioni (pop, soul, swing, musica popolare, musical, canto corale). È attualmente docente di canto moderno in diverse scuole di Abruzzo e Molise e collabora in progetti di musicoterapia, canto corale e propedeutica musicale in diversi istituti.

Elena Pallotta

 

Insegnante di pianoforte classico e moderno - Direttore Coro di Voci Bianche, Coro giovanile e Modern Choir - Program leader Certificazioni Trinity

 

Ho intrapreso gli studi pianistici dall’età di undici anni presso l’Accademia di Musica e Spettacolo di Silvi Marina, accostandomi alla musica classica e moderna. Ho conseguito studi accademici, ottenendo il diploma BTEC Level 3 in Music dall’ente Pearson con il massimo dei voti. Ho conseguito la Laurea in Commercial Musica presso la prestigiosa University of the West of Scotland.

Ho conseguito il Diploma ATCL di pianoforte Trinity College in Music Performance.

Da tre anni mi occupo dell’insegnamento per bambini dai tre anni in su. Sono inoltre collaboratrice da tre anni all’interno del progetto “Crescere in Musica”, progetto di musica che coinvolge più di venti classi presso la scuola primaria di Silvi Marina, assieme al Prof. Fabio Di Berardino. Sono stata attivamente coinvolta nel Musical “St. Francis”, per il quale ho contribuito alla realizzazione degli arrangiamenti musicali.

Le lezioni si svolgono in conformità alle caratteristiche dell’allievo, con esercizi di lettura, solfeggio, tecnica pianistica, studio dei brani di repertorio sia classico che moderno, ear training.

 

 

Fabio Di Berardino

 

Direttore artistico e coordinatore didattico - Insegnante di pianoforte classico e moderno - Coordinatore e Pianista Coro di Voci Bianche, Coro giovanile e Modern Choir - Insegnante di Teoria e Solfeggio - Trainer Laboratorio Musica d'insieme

 

Intraprendo gli studi musicali all’età di 8 anni frequentando la Scuola Musicale “C. Serafini” di Pescara, avviandomi alla conoscenza dell’organo classico. Successivamente, innamoratomi delle sonorità dolci e suadenti del pianoforte, decido di intraprendere un percorso formativo su questo bellissimo strumento inizialmente da autodidatta e successivamente presso L’Accademia Musicale Pescarese.

Seguo diversi corsi di specializzazione per il linguaggio del pianoforte in stile jazzistico che, parallelamente agli studi classici, esploro nei suoi diversi aspetti e peculiarità. Fin da bambino sono stato sempre affascinato dalla Computer Music e dalle grandissimi potenzialità che offre in ambito musicale ed ho avuto, nel corso degli anni, sempre modo di applicarne le conoscenze acquisite in svariati lavori musicali di arrangiamento, recording e live.

Conseguo la Laurea in Modern Music con la Middlesex University di Londra (Bachelor of Arts level 6) frequentando i Corsi di Improvvisazione del M. Andrea Avena, di Studio Session di Fabio Massimo Colasanti e seguo diversi corsi tenuti dalla Berklee College of Music (Jazz Improvisation e Developing your Musicianship) e University of Edinburgh (Fundamentals of Music Theory).

Ho conseguito il Diploma ATCL di pianoforte Trinity College in Music Performance.

Nel corso degli anni ho avuto l’occasione di partecipare a diversi seminari di specializzazione anche non strettamente legati al pianoforte (canto, recording, arrangiamento, storia della musica).

In ambito professionale ho avuto la fortuna di propormi come musicista live in svariati generi, dal classico al jazz, dal blues al rock, dal caraibico all’elettronica ed affrontare una miriade di situazioni live come musicista solista, come membro di band, di orchestre e ultimamente in duo acustico pianoforte e voce in cui riesco ad esprimere appieno le mie potenzialità musicali.

Da circa 10 anni insegno pianoforte classico e moderno presso Music Academy Silvi, di cui sono anche il direttore artistico. Sono anche program leader di corsi e diplomi certificati Pearson e mi occupo dell’insegnamento della musica nella Scuola Primaria attraverso un progetto che da anni propongo nelle scuole del territorio.

Ho un’ottima formazione come musicista in ambito corale sia come corista che come pianista accompagnatore. Ho collaborato con il cantante Giò Di Tonno nel corso delle sue performances live e ho partecipato a diversi premi, concorsi e rassegne sia come concorrente che come giurato.

L’insegnamento della musica è l’ambito che riesce a trasmettermi più soddisfazioni e nel quale riesco ad esprimermi al meglio. Da anni riesco a gestire una classe di pianoforte di circa 25 allievi di svariate età e molteplici obiettivi.

 

Davide Cancelli



Insegnante di batteria


Ho iniziato gli studi musicali all’età di nove anni presso l’Accademia Musicale Pescarese appassionandomi allo studio della batteria. Ho intrapreso lo studio degli strumenti a percussione prima presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo per poi proseguire gli studi presso il Consevatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Nel 2015 ho conseguito il Diploma di primo livello in popular music in batteria e percussioni presso il suddetto conservatorio. Nel 2016 ho frequentando presso la Scuola di musica popolare “Donna Olimpia” di Roma il corso Orff-Schulwerk ottendendo l’attestato base per la didattica e l’educazione musicale.Da sei anni mi occupo di insegnamento presso varie scuole e accademie del territorio abruzzese cercando di trasmettere le mie conoscenze e la mia passione per lo strumento ai miei allievi.Negli ultimi anni ho curato laboratori di body-percussion nelle scuole d’infanzia per avvicinare i bambini in età pre-scolare al mondo musicale.Nel corso degli anni ho partecipato a numerose clinic e masterclass di batteristi di fama nazionale e internazionale arricchendo le mie conoscenze. Da più di dieci anni svolgo attività live che mi ha permesso di suonare in diversi club d’Italia partecipando inoltre a numerosi radio tour e trasmissioni radiofoniche.Svolgo da svariati anni anche un’intensa attività di registrazione in studio collaborando anche con artisti di fama nazionale.

Giacomo Pasutto


Insegnante di batteria - Trainer Laboratorio Studio Recording


Giacomo Pasutto nasce a Popoli il 9 Novembre 1987. Si avvicina all’arte ed in particolar modo al mondo della musica fin da bambino, inizialmente attraverso lo studio della chitarra per spostare la sua attenzione poi allo studio della batteria e delle percussioni.

Capendo di aver trovato nella batteria e nel ritmo la sua vera vocazione decide di approfondire e proseguire gli studi con svariati professionisti e nomi importanti della batteria come: Danny Manzo, Paolo Passerini, Ettore Mancini, Marcello di Leonardo, partecipando attivamente a Workshop e Seminari di nomi importanti come Gerhard Kubik in “Music, children and patterns of music learning in Africa” patrocinato dall’università di Tor Vergata, altri nomi come Lorenzo Tucci (M.Biondi) Derek Wilson (Venditti,Zucchero) Peter Erskine (Weather Report), Chris Coleman, Thomas Lang, Stefano Bagnoli e Roberto Gualdi in “il diavolo e l’acqua santa”, Alfredo Golino, Lele Melotti (Vasco Rossi, Baglioni, Mannoia etc.), Ian Paice e tanti altri.
Si diploma nel 2016 nel triennio di Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio di Pescara con votazione 110 e lode con una tesi che racconta il tema del viaggio attraverso composizioni originali.

Francesco Di Sante


Insegnante di chitarra moderna - Trainer Laboratorio Musica d'insieme


Spinto dalla passione per la musica trasmessa da mio padre, ho iniziato i miei studi musicali dall’età di otto anni nell’ Accademia di Musica e Spettacolo di Silvi Marina, la stessa accademia nella quale oggi, a distanza di tantissimi anni, ho il piacere di insegnare. I primi anni della mia formazione mi hanno visto come pianista, periodo nel quale ho conseguito il Diploma Trinity College in Music Performnce di pianoforte.

Negli ultimi anni, volendo ampliare le mie conoscenze musicali, ho intrapreso studi di Chitarra moderna e Fingerstyle che mi hanno permesso di diventare un docente di questa Accademia.

Svolgo da anni attività live che mi hanno permesso di lavorare in svariate location regionali sia come musicista che come “Service” maturando esperienze significative per la mia preparazione generale.

La mia didattica si sviluppa partendo dagli argomenti fondamentali, (accordi, scale, arpeggi, tecniche di accompagnamento strumming) passando alle basi di lettura, teoria e armonia, tecniche espressive e tecniche fingerstyle. Nelle mie lezioni cerco di assecondare i gusti musicali di ogni allievo e di adattarmi alle sue caratteristiche, con l’obiettivo di trasmettere tutta la mia passione per lo strumento e per la musica.

Francesca Rienzi


Insegnante di violino - Trainer Laboratorio di Propedeutica Musicale


Francesca Rienzi nasce a Roma 15/06/1995,. Intraprende lo studio del violino all’età di 8 anni seguita dal M° Annunziata Sordellini. Successivamente si iscrive al Conservatorio L. Refice di Frosinone dove consegue la laurea di primo livello sotto la guida del M° Sabina Moretti e dove intraprende anche lo studio della Viola sotto la guida del M° Francesco Negroni. Attualmente si sta specializzando in Violino solistico nel Conservatorio G. Braga di Teramo.

Come violinista ha partecipato a numerosi concerti e rassegne come il Festival Internazionale di Tagliacozzo, Il Festival di Ravello, Il Premio Nazionale delle Arti e il Concerto di Natale del Senato. Fa attualmente parte dell’Organico dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e dell’Orchestra da Camera della Marsica, ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio A. Casella, l’Orchestra Musicale Frentana ed è stata diretta dai Maestri Alessandro Cadario, Simone Genuini, Alexander Lonquich, Sir Antonio Pappano, Luigi Piovano.

Come Camerista (con il Quartetto Agamennone e il Quartetto Dante), seguita dal M°Andrea Castagna, si è esibita nella rassegna Musicarte nel Parco, la maratona dei giovani organizzata dall’associazione Riccitelli e prosegue la sua attività concertistica e il suo studio con le due formazioni in maniera costante.

Ha seguito numerose masterclass di strumento, le più importanti con il M°Vincenzo Bolognese, il M°Andrea Castagna e M° Francesco Fiore.

Lucia Antonacci


Insegnante di arpa

 


Lucia Antonacci ha iniziato lo studio dell’arpa presso il Conservatorio “L. D'Annunzio” di Pescara, dove ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello EQF 6; successivamente ha conseguito la Laurea Specialistica di II livello in Arpa (indirizzo didattico) EQF 7 presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, oltre a tutte le abilitazioni specifiche didattico/musicali.
Ha preso parte a corsi di perfezionamento tenuti dalle arpiste O. Guglielmi - J. Liber - S. Mildonian (Accademia Musicale Chigiana), G. Bosio (didattica arpistica), L. Rossi. Ha svolto intensa attività concertistica sia solistica (recitals classica e jazz, duo, ensemble), sia ricoprendo il ruolo di prima arpa in diverse orchestre da camera e sinfoniche (Ensemble Strumentale Italiano, Accademia Strumentale Umbra, Varianti Ensemble - Pescara, Orchestra del Teatro Marrucino - Chieti, Orchestra Sinfonica di Pescara - Orchestra Sinfonica Abruzzese - Colibrì Ensemble Pescara - Orchestra Italiana del Cinema, Roma), sia per brevi collaborazioni con orchestre quali: Orchestra Filarmonica di Czestochowa, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Russa, Orchestra della Filarmonica di Razgrad, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv, City Chamber Orchestra of Hong Kong. È cofondatrice dell’HarpingOnJazz Project, duo/quartetto d’ispirazione jazzistica che ha il privilegio di avvalersi della straordinaria partecipazione, in veste di compositore ed esecutore, del trombettista Mike Applebaum.
È titolare della cattedra di arpa presso la Scuola Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale di Città Sant’Angelo(PE), primo centro Trinity Music in Abruzzo; è docente nella Scuola Civica di Musica di Montesilvano (PE) e San Giovanni Teatino (CH) e in diverse scuole di musica su tutto il territorio abruzzese. Ha preso parte a corsi di aggiornamento in didattica arpistica secondo la metodologia Suzuki e si
dedica all’insegnamento dell’arpa classica e celtica dalla prima infanzia sino all’età adulta.

Benedetta Scrivani


Insegnante di canto moderno

 


Benedetta Scrivani è nata a Roma il 31 ottobre del 1991. Il suo interesse per la musica ha cominciato a svilupparsi durante l’infanzia ma è dall’adolescenza che inizia a pensare ad essa come la strada da percorrere. Nel 2017 si laurea con il massimo dei voti al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara dove si è dedicata allo studio del canto nella Popular Music come allieva di Gabriella Scalise. Nel frattempo frequenta diverse masterclass con insegnanti provenienti da tutto il mondo tra cui Cheryl Porter e partecipa sia come cantante solista, sia come corista in diversi gruppi. Lo studio delle tecniche vocali però l’appassiona talmente tanto, che decide di prendere anche la qualifica di EFP ( Estill Figure Proficiency) del metodo Estill Voicecraft. Poco più tardi nel 2019 si certifica come Vocologa Artistica , avendo frequentato il suddetto corso di Alta Formazione, tenuto dal Prof. Franco Fussi, foniatra di fama internazionale, in collaborazione con l’università di Bologna Alma Mater Studiorum. Attualmente laureanda nel biennio specialistico di Canto Popular del conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.

Fabio Cerqueti


Insegnante di chitarra moderna - Trainer Laboratorio di Propedeutica Musicale

 


Si avvicina fin da giovanissimo alla musica studiando, dapprima con un insegnante privato, ricevendo così le basi fondamentali della musica e della chitarra moderna per poi proseguire con gli studi classici al Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara dove consegue il diploma inferiore di Chitarra Classica e la Licenza di Teoria e Solfeggio. Prosegue gli studi di chitarra moderna studiando con gli insegnanti Rodolfo Maltese (Banco Del Mutuo Soccorso), Mario Schiliró (Zucchero), Italo De Angelis. Ancora non maggiorenne arrivano le prime esperienze lavorative professionali. All'età di 21 anni si trasferisce a Roma dove inizia a collaborare con molti artisti italiani, sia in tour, che in studio di registrazione. Tra i più importanti, Massimo Di Cataldo (con cui instaura un rapporto duraturo fatto di 11 tournée e 5 dischi), Loredana Bertè, Franco Califano, Povia, Tosca, Veronica Lock, Renzo Arbore. Tra gli altri lavora con musicisti come Phil Palmer e Tony Levin, con il M° Roberto Pregadio e con il Produttore Lilli Greco. Queste collaborazioni lo porteranno a suonare in prestigiosi Teatri, Auditorium, Festival Nazionali, Programmi Televisivi e Radiofonici e all'estero (Canada, Gran Bretagna, Slovenia, Svizzera). Compositore e autore di canzoni, ha scritto vari brani per artisti italiani. In veste di Co-Produttore ha realizzato l'album "Canzoni a Colori" di artisti emergenti. Ha inoltre collaborato per quasi un decennio con la rivista specializzata in chitarra Axe Magazine occupandosi di interviste, recensioni di dischi, test di strumenti e rubriche didattiche e ha pubblicato un suo libro sulla chitarra ritmica Funk-Rock dal titolo "Skanky Guitar". Parallelamente all'attività di musicista ha sempre svolto attività di insegnamento sia nel territorio teramano che in scuole romane come docente di chitarra, di laboratori di musica d'insieme e nel ruolo di coordinatore docenti.
Una predilezione, quella dell'insegnamento, che lo ha portato negli ultimi anni a dare priorità alla didattica, specializzandosi in educazione musicale per bambini. Frequenta il Corso Nazionale Orff- Schulwerk e workshop sulla MLT di E.Gordon con insegnanti di fama internazionale (Beth Bolton, Christopher Azzara) sviluppando un approccio personale della propedeutica musicale sia in ambito strumentale che per attività di gruppo. Svolgendo un’intensa attività progettuale nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido, riscontra una connessione e una continuità tra la didattica per bambini e l’insegnamento della chitarra.